Progettazione strutturale – static design


Negli anni lo Studio Fornalè ha maturato notevole esperienza grazie alle oltre 300 commesse portate a termine

Lo studio si occupa della progettazione di strutture in legno a 360 gradi sia che esse siano da realizzare ex-novo o da ristrutturare o rinforzare.
Progettiamo edifici in xlam (CLT), platform-frame, post-beam, in paglia, coperture di grande luce in legno lamellare.
Siamo in grado di sviluppare processi di ottimizzazione tramite gli strumenti del computational designe ricerca-sviluppo di prototipi costruttivi wood-based.
Seguiamo l’intero processo in BIM sino alla modellazione CAD/CAM.


PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Grazie ai diversi software di modellazione FEM di cui disponiamo possiamo scegliere il grado di accuratezza e precisione con cui effettuare le analisi sismiche/statiche e lineari/non lineari degli edifici che dobbiamo progettare.


La corretta modellazione delle rigidezze delle connessioni è fondamentale nella progettazione di edifici in legno le cui deformazioni diventano spesso il criterio di progetto.


Sulla base dei risultati delle modellazioni predisponiamo gli elaborati esecutivi di tutti gli elementi e connessioni di modo che il progetto possa essere facilmente eseguibile in cantiere.



PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Quasi tutte le strutture pubbliche richiedono particolari prestazioni in termini di reazione e resistenza al fuoco. Il legno si presta molto bene al suo impiego in strutture esposte al fuoco in quanto è ampiamente conosciuta la sua velocità di carbonizzazione.

Il punto delicato delle strutture esposte al fuoco è rappresentato dalle connessioni metalliche la cui resistenza, se non adeguatamente progettata è molto bassa.

Nel nostro team abbiamo tecnici iscritti all’elenco 818 con maturata esperienza nel mondo della progettazione antincendio che potranno fornire le soluzioni tecniche più adatte ai vostri progetti.

COMPUTATIONAL DESIGN

La modellazione parametrica delle strutture sta diventando una forma sempre più comune per poter analizzare e ottimizzare strutture complesse.
L'utilizzo di plug-in permette di analizzare con tempi ridottissimi diversi scenari e soluzioni strutturali e la loro ottimizzazione.
Laddove si hanno strutture complesse o molto grandi tali strumenti sono indispensabili e permettono di fornire al cliente finale le soluzioni migliori e più economiche.

ALTRI SERVIZI