Feasibility study




Know-how, esperienza e Passione sono i capisaldi su cui si fonda il servizio di consulenza di Studiofornale.

Affianchiamo i nostri clienti sin dalle prime fasi del progetto supportando architetti ed impiantisti nella definizione delle macro scelte.

Intervenire il prima possibile nel processo di sviluppo di un progetto assicura che esso sia tecnicamente fattibile, ottimizzato e di conseguenza più economico.

Eseguiamo il predimensionamento completo della struttura e connessioni "chiave" definendo gli schemi strutturali, gli spessori dei solai e, confrontandoci con gli impiantisti possiamo ottimizzare e lavorare sulle scelte delle orditure che meno impattano a livello strutturale/architettonico ed impiantistico.

Queste prime analisi e considerazioni sono sempre affiancate da report economici che redigiamo al fine di scegliere, in accordo con i clienti, le soluzioni che meglio garantiscono la fattibilità tecnico/economica dell'opera.



Lo studio è in grado di supportare la scelta della tipologia costruttiva più adatta sia in funzione del progetto che delle esigenze economiche della committenza.

Non esistono preclusioni per tipologie costruttive; ognuna ha dei punti di forza che si esaltano a seconda del progetto. Grazie alla conoscenza del legno, lo studio è in grado di dare la consulenza necessaria nella scelta delle essenze e finiture superficiali che più si adattano alle esigenze di resa estetica finale.

Le abitazioni in legno rappresentano una scommessa nell’economia circolare in cui l’edilizia sostenibile a bassa emissione di CO2 deve essere uno dei motori trainanti.

La scelta dei materiali, la valutazione delle EPD e la conseguentemente analisi LCA (Life Cicle Assessment) sono parametri di scelta e confronto dove lo Studio di Ingegneria Fornalè può fornire consulenze specifiche.


ALTRI SERVIZI