casa in paglia verona
Casa in paglia a Tarmassia – Verona
11 Novembre 2019
villa in xlam
Villa in xlam in Brianza
8 Ottobre 2019

Struttura in legno a telaio per la nuova sede della cooperativa Elkartea a Laudio, Spagna


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Studiofornale è stato incaricato di sviluppare la progettazione strutturale e costruttiva delle strutture in legno a telaio della nuova sede della cooperativa Elkartea a Laudio, Spagna.
Si tratta di un edificio inscritto all'interno di un'area di circa 330mq in pianta e che si sviluppa su due livelli.
Il piano terra si sviluppa attorno ad un'area centrale che funge da luogo di incontro e all'occorrenza da platea per spettacoli.
Dall'area centrale si accede alle aree dedicate all'economato, alla cucina, agli archivi, ai servizi sanitari ed al palco con relativa pedana.
Al piano superiore si trovano le aule didattica e di incontro nonchè le arre servizi.
STRUTTURE VERTICALI

Le strutture portanti portanti verticali sono in buona parte realizzate con pareti a telaio del tipo platform-frame con singolo pannello strutturale.
Al piano terra sono inoltre presenti delle pareti in legno in XLAM presso l'area palco e nell'area comune. Tali pareti sono state lasciate con finitura a vista.
Tutte le pareti del piano superiore sono a telaio.
Tutte le pareti a telaio, oltre al pannello strutturale ed ai pannelli in cartongesso tipo F per garantire la resistenza al fuoco, sono rivestiti con pannelli in legno qualità a vista.
La pareti del piano terra avranno pannelli in abete a vista mentre tutte le pareti del piano superiore comprese le falde saranno rivestite da pannelli di betulla a vista.  
SOLAIO IN LEGNO
Il solaio di interpiano è stato realizzato con travi 80x200mm in bilama C24 con pannello di chiusura in intradosso ed estradosso.
Nell'area centrale, in corrispondenza della piazza sottostante, è stato calcolato un solaio con travi in legno lamellare 160x280mm con sovrapposto pannello in xlam da 80mm di spessore.
Tale scelta è stata assunta per garantire la resistenza al fuoco R60 senza dover installare protezioni aggiuntive.
I solai di copertura sono realizzati con travi in legno bilama di differenti sezioni con rivestimento in intradosso ed estradosso.  
PROGETTAZIONE BIM - FEM -CAD/CAM
In questo progetto abbiamo avuto modo di sperimentare a pieno la progettazione integrata ed il nostro modo di lavorare.
Dover lavorare a distanza con colleghi spagnoli ci ha permesso di ottimizzare le fasi di interscambio dei progetti e delle informaizoni.
Siamo partiti da file 3D elaborati dai colleghi architetti che abbiamo poi sviluppato in BIM.
La modellazione FEM si è basata sui modelli BIM via via aggiornati fino a passare in conclusione alla modellazione CAD/CAM.
Grazie al modello CAD/CAM siamo stati in grado di estrapolare tutte le informazioni le varie distinte e per poter mettere in opera la struttura.  
INCARICO PROFESSIONALE
Studiofornale è stato incaricato di:
- progettazione strutturale esecutiva e relativi elaborati;
- progettazione costruttiva CAD/CAM con produzione file .bvn;
- progettazione antincendio delle strutture R60;
- piano di montaggio;
- redazione distinte di taglio travi lamellari, della ferramenta, isolanti e pannelli di rivestimento a vista in abete/betulla.