Ampliamento edificio in legno con solaio a cassettoni in legno microlamellare LVL
16 Aprile 2018
palazzina xlam verona
Progettazione di 2 palazzine in legno xlam a Verona
2 Marzo 2018

Residence in legno xlam sul Lago di Garda

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
L’intervento consiste nella realizzazione di un residence in legno xlam all'interno di un campeggio sul lago di Garda. Il residence si sviluppa su 2 piani con una superficie in pianta di circa 350mq. La struttura ospita 14mini appartamenti con zona soggiorno, angolo cottura, stanza da letto e bagno.


MODELLO STRUTTURALE
Nonostante si tratti di un intervento di dimensioni contenute esso presenta delle particolarità strutturali per le quali abbiamo dovuto fare una modellazione più approfondita.
Le pareti del secondo piano sono infatti disassate rispetto alle sottostanti e devono essere ancorate direttamente al solaio.
Tale connessione genera nelle lastre di solaio in xlam delle forze di trazione e compressione che devono essere adeguatamente trasferite alle pareti sottostanti.
Si generano forze che devono essere trasferite tramite le connessioni solaio/solaio e tramite holdown. Abbiamo modellato una porzione di struttura (strutturalmente replicabile) inserendo tutte le connessioni presenti e relative rigidezze per valutare in dettaglio le forze che si generano a sisma.
E' stato generato un modello parametrico nel quale abbiamo potuto tarare le rigidezze delle connessioni in funzione delle deformate desiderate.

MATERIALI IMPIEGATI

La struttura è stata realizzata con pannelli in legno xlam.
Le pareti sono realizzate con pannelli xlam dello spessore di 100mm a 3 strati mentre per i solaio sono stati impiegate lastre dello spessore di 180mm,5 strati all'interpiano e 140mm, 5 strati in copertura.
Per necessità logistiche è stato necessario impiegare pannelli di larghezza pari a 125cm con relativo aumento delle linee di connessione.
In questo progetto abbiamo scelto di impiegare il giunto pannello-pannello con fresatura su un lato e pannello di unione in osb chiodato.    
INCARICO PROFESSIONALE
Per questa commessa ci è stato affidato l'incarico per:
- analisi termico-fisica e definizione del capitolato speciale d'appalto;
- analisi costi-benefici delle offerte economiche;
- progettazione strutturale esecutiva