Lo studio di ingegneria Studiofornale.it si è occupato della progettazione strutturale del consolidamento sismico delle volte in folio a seguito del terremoto in Emilia del 2012.
Abbiamo curato la progettazione strutturale di questo intervento che si pone all’interno degli interventi necessari all’adeguamento sismico dell’intero fabbricato.
La struttura è a pianta rettangolare ed ha una maglia di 4×3 volte in folio con pilastri intermedi realizzati in mattoni pieni preparati in loco.
Lungo le direttrici della maglia strutturale sono presenti degli archi in muratura con apposito intaglio per ricevere i mattoni delle volte che venivano posati a calce.
Lungo tali direttrici corrono anche i tiranti in acciaio posti internamente alle volte in mattoni in apposite fresature. I tiranti non sono continui ma bensi interrotti in corrispondenza dei pilastri interni e ancorati ad un palo in acciaio ancorato a sua volta al pilastro.
Tale struttura ha ospitato negli anni una stalla e lo stato di degrado meccanico dovuto ai sali si è aggiunto ai danni subiti a causa del sisma del 2012.
L’intervento da noi proposto ha voluto mantenere la maglia e lo schema strutturale andandolo a ripristinare e consolidare laddove necessario.
Si riportano di seguito le macro-fasi dell’intervento:
L’intervento ha portato al consolidamento sismico delle volte e al rinforzo del solaio.
Incarico: Progettazione esecutiva strutture