Ampliamento in legno xlam di un’azienda agricola a Verona: work in progress

Nuova ordinanza su sopralluoghi e verifiche di agibilità AEDES
12 Gennaio 2017
Scuola in legno xlam a Valeggio..eccola finalmente viva!
8 Febbraio 2017

Proseguono i lavori dell’intervento volto ad ampliare un’azienda agricola tramite l’impiego del legno xlam e l’adeguamento sismica del fabbricato esistente.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento ha previsto dapprima l’ampliamento del fabbricato esistente su ambo i lati con strutture e fondazioni in calcestruzzo armato e solai in lastre predalles.

Si è passati da una superficie in pianta iniziale di circa 120mq in pianta sino ai 260 attuali.

Il piano superiore esistente è stato completamente demolito ed è stata ricostruita una casa in legno xlam su un’ampia superficie di circa 240mq.

La porzione di fabbricato esistente sarà adeguata sismicamente in funzione della nuova geometria dell’edificio.

MATERIALI IMPIEGATI

Sono stati impiegati pannelli in legno xlam da 100mm per la realizzazione delle strutture portanti e legno lamellare della val di Fiemme per il solaio di copertura.

Le pareti sono isolate all’esterno con 12cm di lana di roccia ad alta densità su cui è posato un pannello porta intonaco dello spessore di 25mm in legno-cemento per migliorare le prestazioni meccaniche dell’involucro esterno mentre all’interno è stata realizzata una controparete con certongesso e fibrogesso dello spessore di 10cm isolata in fibra di vetro.

Il solaio di copertura è stato isolato con 20cm di fibra di legno a densità 160kg/mc cui è stato aggiunto un pannello di 2cm di fibra di legno con densità 240kg/mc.

DOTAZIONI IMPIANTISTICHE

L’edificio sarà riscaldato tramite una caldaia a legna; è prevista l’installazione di una pompa di calore come ausiliaria nel caso di mancanza di legna per la gestione dell’impianto di riscaldamento a pavimento (quest’ultima sarà alimentata dall’impianto fotovoltaico e relative batterie d’accumolo).

E’ stato installato un impianto fotovoltaico da 5kWp con sistema di batterie d’accumolo.

E’ in fase di realizzazione l’impianto elettrico domotico per la gestione degli impianti, dei consumi e degli automatismi (lucernari, tende motorizzate ombreggianti,ecc).

E’ in fase di posa la vasca di raccolta delle acque meteoriche da 8000lt di capacità.

Seppur il committente non abbia voluto certificare l’edificio secondo i più attuali protocolli (Passivehouse, Arca, KlimaHouse,ecc), le prestazioni energetiche dello stesso sono di assoluto rilievo.

Aspettiamo di iniziare il monitoraggio per vedere se è autosufficiente dal punto di vista energetico come ci aspettiamo!

Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in cantiere contattateci pure!!

Incarico: Progettazione esecutiva strutture in legno xlam, progettazione strutture in c.a, DL, progetto architettonico esecutivo