Si è concluso l’intervento che ci ha visti coinvolti come consulenti dapprima, e come progettisti strutturali poi, della struttura in legno xlam all’interno di un camping sul Lago di Garda.
L’intervento consiste nella realizzazione di una palazzina in legno xlam su due piani di cui il piano terra di circa 250mq e il piano primo, con ampie terrazze, di circa 360mq.
Sono previste 7+7 unità abitative da impiegarsi durante la stagione turistica.
La struttura è interamente realizzata in xlam con pareti a 3 strati di 8cm di spessore mentre i solai sono del tipo in lamellare-sdraiato.
Il solaio di copertura è piano e, sopra al pannello strutturale e all’isolamento, sono posati listoni pendenziati, guaina e ghiaino per garantire il deflusso delle acque piovane.
Siamo stati contattati dal committente prima di procedere con la selezione dell’impresa esecutrice per definire le specifiche tecniche minime.
Abbiamo imposto le caratteristiche minime in termini di requisiti acustici, di resistenza la fuoco e termici e redatto il conseguente capitolato prestazionale.
Tutte le singole voci di capitolato sono state scelte e dettagliate. In questo modo è stato possibile ottenere delle offerte economiche tra loro realmente comparabili.
Abbiamo prestato consulenza durante la fase di analisi e verifica delle offerte economiche sino ad arrivare alla definizione dell’impresa aggiudicataria.
Abbiamo provveduto alla progettazione esecutiva delle strutture in legno dell’intero edificio.
Le pareti sono in legno xlam da 8cm di spessore e sono state previste doppie tra le diverse unità abitative.
I solai, data la necessità di ottimizzare le altezze, sono stati realizzati in lemellare-sdraiato.