PROGETTAZIONE MODULI PREFABBRICATI LEGNO PAGLIA
Abbiamo progettato 38 moduli prefabbricati di parete con dimensioni massime di 630x220cm e 22 cassoni per il solaio di copertura di dimensioni 620x290cm.
I moduli sono costituiti da un’intelaiatura costituita da profili in legno lamellare con un pannello controventante in SWP da 19mm su un lato e da un assito incrociato non strutturale sull’altro.
Lo spazio tra i montanti è stato riempito da balle in paglia.
PRODUZIONE MODULI LEGNO E PAGLIA OFF-SITE
Tutti i moduli e gli elementi in legno sono stati prodotti presso la Carpenteria Ferrari srl.
Si è provveduto ad eseguire le strutture portanti del telaio, a costipare con le balle di paglia Certificata CE per poi chiudere i cassoni.
L’assemblaggio è durato più di un mese durante le quali sono state fatte numerose ispezioni e verifiche da parte dei progettisti e DL arch. Nicola Preti e arch. Linda Cumerlati.
CANTIERIZZAZIONE OTTIMIZZATA
Completate le opere di fondazione e conclusa l’impermeabilizzazione delle stesse è iniziata la fase di montaggio della struttura.
La velocità di posa e di assemblaggio è stata molto maggiore del previsto ed è stato possibile posare l’intera struttura dell’immobile (300mq) , compreso il solaio di copertura, in soli 5 giorni.
I mesi impiegati per ottimizzare la struttura nel suo complesso e per la produzione in officina hanno abbondantemente ripagato le aspettative nostre e del cliente.
SOGGETTI COINVOLTI
Progettazione architettonica: Arch. NIcola Preti- Arch. Linda Cumerlati di Edifici in Paglia Italia
Progettazione impiantistica: Ing. Gunther Gantioler - TBZ Bozen
Progettazione strutturale: STUDIOFORNALE.IT
Impresa esecutrice: Carpenteria Ferrari snc