Casa in legno XLAM sulle colline a Verona: work in progress

Ampliamento con solaio in legno microlamellare LVL
4 Ottobre 2016
Classificazione sismica e sisma bonus: opportunità per rinnovare il patrimonio immobiliare esistente
29 Dicembre 2016

Sta finalmente prendendo forma questo intervento volto ad ampliare un’azienda agricola e relativa abitazione sulle colline Veronesi.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento ha previsto dapprima l’ampliamento del fabbricato esistente su ambo i lati con strutture e fondazioni in calcestruzzo armato e solai in lastre predalles passando da una superficie in pianta iniziale di circa 120mq in pianta sino ai circa 260 attuali.

Il piano superiore esistente è stato completamente demolito ed è stata ricostruita una casa in legno xlam su un’ampia superficie di circa 240mq.

 

MATERIALI IMPIEGATI

Sono stati impiegati pannelli in legno xlam da 100mm a 3 strati per la realizzazione delle strutture portanti e legno lamellare per il solaio di copertura.

La committenza ha imposto limiti stringenti in termini di inquinamento dell’aria indoor e la filosofia progettuale generale mira a contenere e dove possibile eliminare i prodotti in grado di rilasciare i nocivi composti organici volatili VOC.

E’ nota la correlazione tra i  VOC e l’insorgere di allergie e irritazioni sia a livello polmonare che della cute tant’è che a partire dalla metà dagli anni 70 si è iniziato a parlare negli Stati Uniti di “sick building sindrom” o sindrome dell’edificio malato.

La scelta del prodotto adatto a soddisfare il cliente è stata fatta a seguito dell’analisi comparativa tra gli adesivi impiegati dai produttori di XLAM per l’incollaggio delle tavole. Nonostante tutti i pannelli presenti sul mercato siano al di sotto dei limiti di legge in termini di emissione di sostanze nocive il range all’interno del quale si possono avere i prodotti è comunque ampio.

Affidarsi a progettisti esperti che, conoscendo adesivi e tecniche di incollaggio, possano proporvi i materiali più idonei è la chiave vincente per garantire la qualità dell’aria all’interno della vostra abitazione.

E’ stata posta attenzione anche alla scelta del materiale per la realizzazione del tetto il legno lamellare.

Abbiamo scelto di utilizzare legno a filiera corta proveniente dai boschi della Val di Fiemme, nota tra gli operatori del settore per le ottime qualità meccaniche ed estetiche del legname.

Ora che la casa in legno xlam è completa iniziamo con tutti i lavori di completamento.

A breve vi aggiorneremo

 

Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in cantiere contattateci pure!!

 

Incarico: Progettazione esecutiva strutture in legno xlam, progettazione strutture in c.a, DL, progetto architettonico esecutivo