Sarà un intervento che farà luce sugli obbiettivi climatici imposti dalla UE e sull’impatto che l’edilizia tradizionale genera a livello di emissioni di sostanze inquinanti.
Parleremo di come sia possibile ridurre le emissioni legate al settore dell’edilizia (il 40% del totale) e come tale riduzione debba passare attraverso l’impiego/progettazione di materiali performati dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Spiegheremo perchè non è sufficiente progettare edifici performanti dal punto di vista energetico se questi sono realizzati con materiali con un’impronta ecologica altissima.
Acciaio, calcestruzzo ed alluminio sono tra i prodotti dell’indotto dell’ediliza tradizionale con il più alto impatto ambientale legato alla loro produzione, trasformazione e riciclo.
In quest’ottica daremo esempi dell’impatto positivo che possono dare gli edifici in legno; in cui la materia prima sequesrta CO2 diventando di fatto un serbatoio anzichè una fonte di CO2.
Sarà un’occasione per parlare di sostenibilità degli edifici e dei materiali con uno sguardo agli aspetti della salubrità delle costruzioni in legno.
Potete iscrivervi al seguente link, vi aspettiamo:
https://univr.zoom.us/…/register/WN_7S-vZRk8R6aymQriE8L0RA