Studiofornale.it si è aggiudicato l’appalto per la progettazione strutturale definitiva ed esecutiva del nuovo Liceo Classico Rachetti in Cremona.
Si tratta in un complesso articolato in 4 macro volumi di 2 piani ciascuno con uno sviluppo complessivo in pianta di circa 9200mq.
Oltre agli spazi dedicati alla didattica e ai laboratori è prevista all’interno delle volumetrie una palestra di circa 700mq.
Le strutture di fondazione saranno del tipo a platea da cui partiranno le elevazioni del primo e secondo piano in pannelli CLT.
I solai sono previsti con sistema a travi in legno lamellare e soletta in CLT.
Stimiamo un impiego complessivo di circa 2400mc di CLT e 650 mc di legno lamellare.
Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati l’appalto e di poter lavorare alla progettazione di questo importante progetto in RTI con i colleghi di Holzner&Bertagnolli.
E’ una grande sfida da parte da parte nostra e dell’amministrazione pubblica che ha creduto nella realizzazione di questo progetto con l’impiego di strutture in legno.
Un impegno concreto che va nella direzione precisa di ridurre le emissioni di CO2 associate all’impiego e produzione dei materiali da costruzione.
L’impiego delle strutture portanti in legno porterà infatti ad una riduzione dell’emissione di CO2 che stimiamo essere pari a circa 3000tonCO2.